in , ,

Primo Computer: ecco come iniziare

Ebbene si, hai fatto il grande passo, hai scelto il tuo computer, è stato difficile ma alla fine ci sei riuscito, sei andato in negozio o ti è arrivato il corriere a casa, hai tolto l’acquisto dalla sua confezione, lo hai aperto e hai creato un account, un profilo e ora sei davanti al browser in cerca di cosa fare per iniziare.

Se sei alle prime armi con la tecnologia non preoccuparti, leggi questo articolo e scopri come configurare al meglio il tuo pc, o almeno l’intento è questo.

Premessa: questo articolo ha la funzione di aiutarti nella prima configurazione del tuo computer. Ti guiderò nella scelta dei programmi più importanti, nelle cose da fare e da non fare e negli errori da evitare al primo utilizzo. Questo non sostituisce il manuale di uso e manutenzione fornito insieme al tuo acquisto, ulteriori esclusioni di responsabilità sono presenti nel nostro Dislaimer.

 

E’ vuoto? Riempiamolo, ma con saggezza

Cosa fondamentale che bisogna sapere, il computer all’inizio è vuoto, ci sono preinstallate pochissime applicazioni, il browser, il lettore di testo, forse office.

Se il computer è vuoto non lo stai utilizzando, e se non lo stai utilizzando ti stai perdendo l’opportunità di sfruttare al meglio il nuovo gingillo tecnologico appena acquistato.

Ricorda, non devi riempire troppo il tuo pc, sopratutto evita le porcherie e le schifezze che girano, purtroppo, troppo facilmente su internet.

I must have

Esistono però dei programmi, necessari (must-have, dall’inglese) che tutti dovrebbero avere, qualunque sia l’utilizzo pensato per il proprio pc, o indipendentemente dalla conoscenza tecnica del suo utilizzatore.

Creazione di documenti/presentazioni/fogli di calcolo

No, non parliamo di Microsoft Office, che seppure sia un ottimo programma, per molti ha un costo spropositato, ma di LiberOffice, a mio parere la migliore suit di produttività presente sul mercato freeware (programmi disponibili gratuitamente, nda).

LibreOffice include i programmi per presentare file (il powerpoint di office), scrivere documenti (word), e fare fogli di calcolo (excel).

Per il blocco di testo, se sei propenso alla modifica di strani file, o se sei interessato alle migliorie essenziali del testo, puoi utilizzare Notepad++.

Browser

Per navigare su internet è richiesto un browser, un particolare programma che ti permetterà di accedere al web.

Su Windows sono presenti sia Internet Explorer, che Edge da Windows 10, seppure siano molto migliorati dalla loro nascita, continuo a preferire Chrome e Firefox, tecnologicamente più avanzati, versatili e personalizzabili.

Per un utilizzo adatto a computer anche non molto prestanti consiglio Firefox, il browser open-source firmato Mozilla, insieme alle sue mille estensioni e al ridotto consumo di ram navigare su internet sarà un gioco da ragazzi.

Musica / Video

Per ascoltare la musica o guardare un video potrai usare Windows Media Player, i vantaggi e gli svantaggi di questo programma sono innumerevoli, di positivo ha che è supportato nativamente e riproduce la maggior parte dei formati, di negativo ha che fra i formati non supportati ce ne sono alcuni che sono davvero importanti.

L’alternativa che consiglio è VLC, anch’esso opensource, permette di riprodurre milioni e milioni di formati differenti, di personalizzare l’interfaccia con dei temi e di aggiungere delle estensioni per migliorare le funzionalità del servizio che fra le cose supporta lo streaming di contenuti.

Antivirus

Microsoft ha inserito in Windows, Windows Defender, seppur non svolga troppo male il suo lavoro è buona norma installarci un antivirus più professionale.

In termini di gratuità potremmo ricadere sul famoso e noto Avast, antivirus gratuito che il suo ruolo lo svolge con onore, integra molte estensioni che ne aumentano la capacità, per chi non vuole spendere, va più che bene.

In termini di professionalità invece consiglio Kaspersky o Norton i due big del settore, i loro antivirus sono fra i più sicuri in circolazione, la sicurezza non ha costo, almeno così dicono 🙂

Posta

Sui nuovi computer è completamente assente un programma che gestisca la posta degli utenti, da Windows 8 è presente “Posta e Calendario” una delle app in stile metro che però non sono veri e propri software, non nello stile classico del termine.

Thunderbird è il programma che ti consiglio, come Firefox è firmato da Mozilla, anch’esso opensource, supporta temi ed estensioni, è versatile e sopratutto è gratis, al contrario della maggior parte dei client diffusi sul web.

Masterizzazione

Scherzetto, non ti serve un programma per masterizzare, perché? Semplice, Windows supporta la masterizzazione di file, inclusi i fastidiosissimi .iso dei sistemi operativi o di alcuni giochi direttamente dall’esplora risorse. In questo caso quindi non c’è nulla da consigliare.

Compressione dei file, rar e zip

Per gestire i file rar e zip Windows ricorre all’esplora risorse, ma in questo caso è conveniente installare WinRar per assicurare una piena compatibilità a questi formati.

Sfruttatolo, ma non troppo…

Ok ora che ti ho mostrato i programmi fondamentali dobbiamo parlare di sfruttamento del pc, non esagerare mai, capisci i limiti del tuo terminale e capisci come affrontarli al meglio.

Il tuo computer ha dei sentimenti, no scherzo non li ha, ma è come se c’è li avesse, va trattato con amore e passione ogni tanto va ottimizzato, pulisci i file inutili e passa la paura.

Ci sono cose da non fare, gli errori più tipici sono molti, alcuni banali ed altri meno, li puoi vedere in specifico qui, ma i più famosi sono cose tipo, aprire siti non affidabili, cliccare sulle email spam ecc… non avere paura di internet, se preso bene, può essere un posto molto gradevole da visitare, promesso.

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.