Il monociclo elettrico è uno scooter elettrico chiamato anche monoruota elettrico, ruota elettrica, solowheel o monowheel che si differenzia dai suoi simili (hoverboard, segway, monopattino elettrico), perché dotato di una sola ruota.

Un ruota sulla quale è semplice reggersi e mantenersi in equilibrio, innanzitutto perché dotata di comode pedane laterali per l’appoggio dei piedi, in secondo luogo perché rivestita da pneumatici spessi e robusti che garantiscono la perfetto aderenza al suolo.

Se pedane e pneumatici sono i punti fermi di tutti i modelli di monociclo elettrico in circolazione, poi esistono degli elementi variabili, che possono e non possono esserci, per soddisfare le varie esigenze di chi si mette alla guida.

Alcuni modelli di monociclo elettrico sono dotati di una comoda seduta simile a quella di una bici, per rendere la guida ancora più comoda. Altri modelli di monoruota elettrici sono forniti di manubrio alto con impugnatura ergonomica, per semplificare la postura corretta e l’equilibrio.

Tantissimi le offerte online con prezzi bassi per modelli di monociclo elettrico tra cui scegliere dove ognuno potrà acquistare il preferito facendosi guidare dalle caratteristiche tecniche e dalle recensioni del mezzo che gli infondono maggiore sicurezza.

Monociclo elettrico: i segreti della guida intuitiva

Oltre alla ruota dotata di pneumatici spessi, oltre alle pedane laterali per i piedi, oltre alla presenza di sediolino e manubrio, ciò che rende ancora più semplice ed intuitiva la guida del monociclo elettrico è l’installazione di giroscopi.

Si tratta di sensori di movimento che assicurano il perfetto bilanciamento del mezzo, la sua stabilità, l’aderenza al suolo. Guidare il monoruota elettrico è un gioco da ragazzi.

I sensori di movimento reagiscono prontamente a tutti i segnali provenienti dal nostro corpo. Con un’inclinazione in avanti si aumenta la velocità; con un’inclinazione all’indietro si decelera, ci si ferma o si fa retromarcia.

Con uno spostamento del peso verso sinistra si svolta a sinistra e viceversa. La guida intuitiva di questo scooter elettrico è uno dei principali motivi del suo successo tra le nuove generazioni, che nella stragrande maggioranza dei casi, effettuano l’acquisto dei loro modelli preferiti online, per non perdere le vantaggiose offerte della rete.

Monociclo elettrico: prezzi, offerte ed occasioni online da non perdere

Grazie alle tantissime vetrine web, ad oggi, con prezzi dai 300 ai 400 euro è possibile acquistare un monociclo elettrico davvero all’avanguardia.

Parliamo di modelli che offrono prestazioni ragguardevoli. Modelli di monoruota elettrici che vantano una velocità di 20 Km/h e coprono distanze di oltre i 30 km. Modelli dotati di comode valigette dove riporre il mezzo una volta giunti a destinazione.

Questo è una dato che va sottolineato: guidare un monociclo elettrico significa risolvere una volta e per sempre il problema del parcheggio.

Infatti, una volta utilizzato, lo scooter può essere riposto nella valigetta in dotazione, di peso non superiore ai 10 kg, piccola, maneggevole, semplice da trasportare, tanto che può essere portata con sé ovunque, in casa come in ufficio.

Tutte queste ragioni messe insieme: l’economicità, il fatto di essere un mezzo ecologico, il fatto di offrire ragguardevoli prestazioni in termini di velocità e distanza, la possibilità di risolvere definitivamente il problema parcheggio, spiegano il boom di vendite registrato online per questo mezzo elettrico, spiegano perché il monociclo elettrico o solowheel sia destinato a diventare il mezzo di trasporto personale del futuro!