Le dieci cose che (non) sapevi di poter fare su Spotify

Spotify è uno dei più amata e usati software per lo streaming di musica on demand, 60 milioni di utenti premium attivi al mondo ad Agosto 2017, ma quanti loro conoscono queste cinque funzioni nascoste ai più?

Radar Release

Ogni mese arrivano su Spotify moltissime canzoni, alcune di artisti conosciuti altre meno, Radar Release è una playlist aggiornata ogni venerdì con le ultime novità.

Trovi “Il tuo Release Radar” nella sezione Home.

Spotify Codes

Condividere le canzoni ti annoia? Prova i nuovissimi Spotify Codes.

Funzionano come dei simil-qr, basta scannerizzarli con la fotocamera integrata nell’app per atterrare nella pagina del singolo, della playlist o dell’autore in questione.

Vai sull’elemento da condividere e premi i tre puntini in alto a destra, si aprirà l’anteprima di copertina del brano, playlist, autore ecc… con l’aggiunta di una barra che ricorda un’onda vocale.

Su un secondo dispositivo vai su “Ricerca” e clicca sulla fotocamera vicino alla barra di ricerca, punta la camera verso il primo dispositivo e goditi la magia.

Don’t worry funziona anche con le foto nel rullino.

Running to detect tempo

Per gli amanti della corsa quest funzione sarà oro colato. Spotify Running, partita come funzione dedicata nella sezione home, ora è stata spostata all’interno della sezione naviga.

Cliccaci sopra, e scegli le ultime uscite per il tuo ritmo.

“Inizia a Correre”, e dopo qualche passo ecco che il ritmo della musica inizierà a seguire il tuo passo, cambialo e cambierà la musica di conseguenza.

Lyrics with Genius

C’è una canzone che ti è entrata in testa e non ne conosci il testo? Se l’autore del brano ha commentato i suoi versi su Genius potrai andare “beyond the lyrics” e scoprire il significato della canzone oltre che a cantarla a squarcia gola mentre è in riproduzione su Spotify.

Daily Mix

Release Radar non ti basta? Non ascoltare sempre la solita musica! Datti alla pazza gioia con il Daily Mix: non uno, non due, ma ben tre playlist realizzate ad-hoc per essere ascoltate con musica più o meno conosciute in base ai nostri interessi.

Lo dice il nome ma lo specifico: tre playlist, aggiornate ogni giorno.

Trovi Daily Mix 1, Daily Mix 2 e Daily Mix 3, nella sezione Home dalla tua app Spotify.

Playlist Condivise

Vuoi creare una playlist con l’aiuto di un amico? Fagliele aggiungere direttamente, senza che questo ti mandi lunghe liste su WhatsApp! Basta andare nelle impostazioni della playlist che desideri “rendere collaborativa” e condividere, ed il gioco è fatto! Nulla di più semplice!

Forgotify

Questo è un servizio che vi permette di ascoltare le canzoni che non sono mai state ascoltate nella storia di Spotify! Incredibile, vero? Ciò vi permetterà di creare delle playlist che contengono queste canzoni, e di scoprire ciò che nessun essere umano sapeva esistesse!

Playlist con Shazam

Dall’app di Shazam ora, cliccando nelle impostazioni, potrete connettere il vostro account Spotify, e dire all’applicazione che crei una playlist che contenga tutti i brandi che avete “shazamato”! Una funzione molto utile per non correre il rischio di diventare pazzi perchè ci siamo dimenticati il titolo di una canzone, che da poco avevamo scoperto!

Spotify Gaming

Volete che la musica vi accompagni nelle vostre lunghe sessioni di gaming, ma non avete una playlist che si adatta? Non ti preoccupare, ci pensa la sezione Spotify Gamers! Qui potrete trovare, in base ai vostri generi musicali preferiti, le canzoni che fanno al caso vostro! Provare per credere!

Filtrare le canzoni che non ti piacciono

Spotify vi da anche la possibilità di non ascoltare le canzoni che ti fanno schifo! Questo è possibile grazie al filtro “NOT”: digitando il nome dell’artista che proprio non potete sentire (tipo Luis Fonsi, o Despacito) seguito da “NOT”. Così facendo chiederete, in ginocchio, a Spotify di non cercare quel cantante o quella canzone.

Altro?

Quali sono le tue canzoni preferite? Quale funzionalità super-segreta utilizzi? Faccelo sapere nei commenti 🙂

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.