Serve (veramente) installare un antivirus su Android ed iOS?

Con il 2019 alle porte, mi è venuta in mente una considerazione che spesso vedo fare dagli utenti. Sui nostri PC Windows (un po meno sui MAC) siamo abituati ad installare, subito dopo l’acquisto, un buon antivirus, ovvero un software in grado di garantirci una navigazione sicura. Ma, dato che ormai usiamo gli smartphone come PC, vale la stessa regola? Dobbiamo installare anche su Android e IOS un antivirus? Proviamo a fare qualche ragionamento assieme.

Come tutto ha avuto inzio …

Possiamo considerare il 2007 come l’inizio dell’era degli smartphone. Non che prima non esistessero, ma nel 2007 è successo qualcosa di molto particolare, che forse non tutti di voi ricordano. Apple, e il mitico Steve Jobs, presentano l’iPhone. Il prodotto che segna l’inizio dell’era moderna della telefonia. Da quel momento in poi gli smartphone sono finiti nelle tasche di tutti. Con il mondo in tasca, dentro un piccolo strumento, concentrato di metalli e silicio, ci si sono poste le prime domande: ma tutti i dati che sono all’interno che fine fanno?

virus 2 gyny8s

Devo installare l’antivirus sul telefonino?

Ci sono state molte discussioni, e dibattiti, anche di recente, sulla questione. Le aziende con questi dati ormai hanno costruito un modello di business. Sanno tutto di tutti. Una visione anche un po distopica, se vogliamo usare termini Orwelliani. Ma tutto è a norma di legge: quando acquistate un qualsiasi telefono, e pigiate “avanti”, oppure “accetto le condizioni”, perchè avete fretta di arrivare sulla home, ed iniziare a smanettare, molte (se non tutte) queste cose ci sono scritte. Per cui la responsabilità è anche un po vostra 🙂

La risposta è …

Come proteggere allora tutti i nostri dati? La prima cosa, sicuramente, è acquistare e installare un nuovo antivirus per il proprio smartphone… E INVECE NO! “Perchè? ” mi starai chiedendo. “Ma hai detto che dobbiamo proteggerci?”. Questa regola valeva per qualche anno fa. Quando ancora, nel mondo della telefonia, non c’erano tutti i controlli che ci sono al giorno d’oggi. Perchè, per fortuna, il mondo di questo settore si è evoluto!

Tutte le applicazioni che installate al giorno d’oggi, fatta qualche RARA ECCEZIONE (ma, ahimè, le fregature ci sono ovunque) sono controllate e verificate. Ciò significa che, scaricando e configurando le applicazioni dagli store ufficiali, non avrete alcun tipo di problema legato alla sicurezza! Il rischio nasce quando installate pacchetti da fonti esterne (o non ufficiali) che sono sconosciute, e poco affidabili. Per rispetto di queste ultime, non è mia intenzione fare nomi in particolare.

virus 1 y2inko

Play Store ed App Store

“Play Store” su Android, ed “App Store” su IOS, sono più sicuri che mai. Ogni applicazione che viene pubblicata è controllata da un team di esperti, e non c’è rischio di incorrere in alcuna truffa. Certo, qualcosa sfugge purtroppo, perchè la mole di applicazioni presenti sul mercato sta andando un po fuori controllo. Tutti sviluppano app per mobile, perchè conviene: è il trend dell’era. Perchè tutti usano lo smartphone, ovunque, durante l’arco della giornata. 

Ormai non c’è quasi più differenza tra le App Android e IOS. Alcune girano meglio su Android, altre meglio su iPhone. Ma un antivirus è inutile: diventa un processo che impiega le risorse del vostro dispositivo per funzionare, e quindi consuma molta batteria, per fare ciò che anche il sistema operativo svolge già per conto suo! Infatti, è anche compito del sistema operativo verificare l’integrità dei pacchetti che scaricate dalla rete. Ci sono degli algoritmi inclusi nei vostri telefoni che servono proprio a quello! Non ha quindi proprio senso installare un antivirus sul vostro smartphone!

E voi? Di cosa vi siete convinti?

E voi che ne pensate? Siete d’accordo con le mie considerazioni? Avete qualcosa da aggiungere? Avete preso qualche virus ultimamente? Fatemelo sapere qui sotto con un commento: sarò lieto di rispondere a tutte le vostre domande! Alla prossima!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!