in

I 10 migliori BOT Telegram per il 2019

Ci sarà un motivo perché sentiamo dire continuamente: “Telegram è meglio di Whatsapp”. Uno di questi motivi è semplice: su Telegram ci sono i bot. Ma cosa sono precisamente? E perchè la gente continua ad usare WhatsApp? A quest’ultima domanda non so rispondervi, ma, alla prima, sì!

Cosa sono i bot di Telegram

I bot di Telegram sono delle normali chat. L’interazione con i bot avviene come fosse una normale chat con un altra persona. L’unica differenza è che dall’altra parte, a rispondervi, non c’è una persona, ma un programma! Infatti i bot vengono programmati da degli sviluppatori. Esistono anche dei modi semplici per creare un bot (magari ne parleremo in un prossimo articolo), ma dietro a quelli più complessi ci sono degli sviluppatori che hanno dovuto scrivere tante, tante, e tante, righe di codice.

Gli scopi dei bot di Telegram sono tra i più variegati, ed oggi vedremo quali sono i quelli che non possiamo fare a meno di conoscere, e utilizzare!

1 – Il canale e il gruppo di PcGenius!

Si, lo so che stiamo parlando di bot. Ma siccome stiamo parlando di Telegram, vi volevo segnalare che noi siamo molto attivi su questa piattaforma. Oltre al canale per ricevere le notizie in tempo reale, potrete entrare nel gruppo “La casa della Tecnologia” e parlare direttamente con noi, e con tutti gli utenti del blog! Che aspetti? Unisciti alla ciurma! 🙂

2 – @TerremotiBot

Un bot utilissimo che vi segnalerà tutte le scosse sismiche che si sono verificate nell’area che andrete a selezionare. Lo so che per sentire un terremoto non serve un bot, ma potreste trovare delle informazioni utili aggiuntive, e compilare un questionario: per far capire agli addetti ai lavori fin dove si è avvertita la scossa sismica, per fare una stima dei danni, e capire dove c’è più bisogno di aiuto. Vi auguro di non vivere mai nella vostra vita una situazione del genere, ma è meglio essere sempre informati per tempo!

3 – @TrackBot

Un utilissimo strumento per tracciare i vostri pacchi. Non si limita alla spedizioni di Amazon, ma supporta anche tutti gli altri corrieri esistenti sulla faccia della terra. Vi basterà fare copia-incolla del codice della spedizione, e riceverete tutte le notifiche dell’ordine che avete inserito! Lo trovo molto utile per quando ordino da siti extra-Amazon, che non ti inviano le notifiche sullo stato del pacco e della spedizione. Anzi, peggio! Non ti avvisano nemmeno quando il pacco è in arrivo! Quindi, provate per credere!

4 – @TracciaPrezziBot

Questo è un tool utilissimo per tracciare i prezzi di Amazon. Volete acquistare un prodotto, ma volete aspettare che scenda di prezzo? Aggiungetelo a questo bot, e, non appena si registrerà un calo di prezzo, vi verrà tempestivamente inviata una notifica, in modo che possiate decidere, o meno, se vale veramente la pena di acquistare l’articolo che desiderate!

Amazonparcel

5 – @YTAudioBot

Lo so. Non è legale scaricare gli audio mp3 da Youtube. Ma quante volte vorreste scaricare quel piccolo audio per usarlo come meme da inviare ai vostri amici! Questo bot vi viene in soccorso semplicemente incollando il link del video che vi interessa convertire in formato audio. Usatelo con saggezza! Non fate i bambini, e supportate i vostri artisti preferiti, che altrimenti, se tutti facessero così, domani smetterebbero di fare canzoni!

6 – @imageToText_bot

Avete fatto la foto a un cartello, o a un documento, e vi serve estrarre il contenuto da copiare in un file di testo? Questo bot si occuperà di estrarre tutto il testo che troverà nelle immagini che gli invierete, e ve lo farà trovare pronto allo scopo di copia-incollare dove più vi pare e piace. Non sempre ci azzecca, ma è quello che funziona meglio degli altri!

7 – @transcriber_bot

Odioso quando le persone ti mandano un audio di 6 ore. Forse sarebbe meglio se avessero scritto quello che volevano dire, al posto di registrare? Boh, non lo so! Però ho trovato utile anche questo bot, a cui date in input un file audio, e riceverete in output il testo di quello che avrete appena ascoltato. Forse può sembrare inutile, ma intanto meglio tenerlo li, pronto, in caso di necessità! Potrebbe piacere agli amanti del gossip … 🙂

8 – @FreeSegreteriaBot

Avete un operatore poco carino che vi fa pagare la segreteria telefonica? Con questo bot passa la paura! Basta configurarlo, come indicato nelle semplici istruzioni appena avvierete il bot, ed avrete gratis, a vostra disposizione, tutte le funzionalità di una segreteria telefonica. Ma non solo, avrete anche delle funzioni aggiuntive: come la possibilità di registrare voi il messaggio che gli altri ascolteranno quando vorranno lasciarvi un messaggio in segreteria. Quindi scatenatevi, e fate ridere chi vuole usare ancora questa cosa Medioevale!

9 – @OrarioTreniBot

Un alternativa all’app di Trenitalia, che funziona malissimo! Vi tornerà utile per controllare orari, aggiornamenti in tempo reale sui treni, e ricevere altre news dal fantasmagorico mondo magico di Trenitalia! L’ho trovato molto utile per memorizzare qualche treno in particolare, e ricevere le notifiche di quando questi sono in ritardo: per sapere se devo fare tempi da Formula 1 per arrivare in stazione, oppure posso andare con tutta la calma del mondo!

10 – SmartWorld e HdBlog

Si, sono i siti migliori in Italia per la divulgazione delle notizie per quanto riguarda il mondo della tecnologia in generale. Ma ce ne sono molti altri, come iPhoneItalia, più specifici. Insomma, lo scopo non è fargli pubblicità, ma informarvi che questi siti, come molti altri, hanno spesso a disposizione un bot di Telegram che vi invia i feed delle varie notizie. Un consiglio, però: mutateli. A fine giornata, poi, andrete a scorrere tutti i messaggi, e quello che vi ritroverete è un resoconto delle notizie che sono uscite in giornata. Così, la sera, prima di spegnere completamente il cervello, dopo una giornata passata in università a studiare, o al lavoro in ufficio, vi ricorderete che la fuori esiste un mondo, a cui, ogni tanto, vale la pena interessarsi!

Dunque? Che ve ne pare?

Avete altri bot carini che meritano di essere segnalati? Come sempre avete spazio qui sotto nei commenti, o su tutti i nostri vari social, tra cui la pagine Facebook e il profilo Instagram. Rispondiamo sempre a tutti nel minor tempo possibile! Abbiate pazienza: anche noi siamo degli universitari disperati nel pieno della sessione. Ma se siete nei nostri stessi panni, ci facciamo il tifo a vicenda! Alla prossima!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!