Google Stadia in Italia: Prezzo e Giochi al lancio

Google annuncia Stadia: il suo nuovo progetto per il cloud gaming. Sul palco dell’E3 di Los Angeles 2019, Google svela tutti i dettagli del suo nuovo progetto!

Cos’è Google Stadia

Iniziamo ricordando, per i pochi che non lo sanno, cos’è Google Stadia. Google Stadia è un servizio che ci permetterà di videogiocare in streaming. Non sarà una console fisica. Stadia sarà un applicativo, che girerà sui dispositivi compatibili con il browser Chrome, e ci permetterà di giocare ai nostri titoli preferiti sfruttando i server di Google. Ciò significa che il gioco non sarà fisicamente in nostro possesso, come già accade quando compriamo i giochi tramite le key su Steam, o su internet. Ma, al tempo stesso, anche la “console” non sarà fisicamente in nostro possesso. Infatti quello che sfrutteremo sarà un servizio di streaming. Ovvero, con l’app di Stadia, chiederemo ai server Google di farci giocare a un determinato gioco, senza che questo venga eseguito direttamente all’interno del nostro dispositivo. Saranno i server Google a offrire la potenza per giocare: a noi basterà soltanto una connessione abbastanza veloce per permetterci di ricevere il flusso video prodotto dai loro server.

Controller Light.max
il controller di Google Stadia

Problemi che risolve Google Stadia

Uno dei problemi che andrà a risolvere è il costo di mantenimento di un PC da gaming. Sappiamo benissimo che, se vogliamo giocare con buone performance, bisogna spendere tanti soldi per l’acquisto di un computer. Potremo risparmiare anche sulle console: non dovremo più periodicamente comprare la console di nuova generazione, per giocare ai nuovi giochi. Ma su questo ci torniamo dopo. Cercate di seguire tutto il ragionamento. Perché si parla anche di una invenzione intelligente dal punto di vista ecologico, non solo economico! Immaginate quanta energia, e quanti materiali, servono per produrre, ogni anno, le console, i pc, i dischi blu ray, per ognuno di noi! Tantissimi! I server di Google invece sfruttano da sempre energie rinnovabili, e si risparmia sulla produzione dei dispositivi hardware appena elencati!

Fino a qui tutto rose e fiori, ma secondo me, per come è messa quest’epoca ci saranno molti problemi. Alcuni, che ora vedremo, li possiamo facilmente intuire già da subito, altri verranno fuori soltanto una volta che il prodotto sarà effettivamente sul mercato.

Requisiti di rete per Google Stadia

La prima cosa a cui si pensa è: ma le connessioni in Italia fanno davvero schifo! Già, avete ragione! Oltre a sacrificare la qualità dello streaming che riceveremo, dovremo fare i conti anche con l’input lag! Mediamente, in Italia, la rete più diffusa va a velocità comprese tra i 7 e i 10 mega, volendo tenere in considerazione il caso peggiore. Quando si valutano questi aspetti, bisogna sempre tenere in considerazione il caso peggiore, perché la legge di Murphy è sempre pronta dietro l’angolo… Non è vero: il motivo principale è che al peggio, a volte, è meglio essere preparati 🙂

Comunque ecco i dati ufficiali che Google ha fornito!

stadia 1 rctnlq

Osservando questa immagine devo dire che mi sarei aspettato anche di peggio. Ma non sono dati che fanno sorridere molto noi Italiani e le nostre connessioni. Io, che abito in un piccolo paese sperduto di provincia, ho una umile 10 mega: e nella mia stessa situazione ce ne sono molti in giro per tutta Italia!

Come dice un famoso detto: provare per credere. Quindi non ci rimane altro che aspettare ancora un po

Il prezzo di Google Stadia

Il prezzo per l’acquisto sarà di 129€. Una cifra molto appetibile a mio parere! E potete da subito piazzare il preordine dal sito di Google.

Nella confezione troveremo:

  • il controller di Google Stadia
  • una Google Chromecast Ultra (per giocare anche su TV 4K)
  • 3 mesi di abbonamento a Stadia Pro Pass

Inoltre sarà possibile acquistare un secondo controller al prezzo di 69€

Però, alla fine dei conti, a quanti giochi giochiamo in media di solito? Non moltissimi! Per cui potremo avere a disposizione anche un enorme parco titoli, ma non a tutti piace giocare a tutto.

Magari c’è chi compra solo l’Xbox per giocare a FIFA, oppure chi compra la PlayStation solo per giocare con il visore VR. Insomma: se il costo sarà troppo elevato, bisogna ragionare anche in questi termini, e valutare se conviene ancora comprare una console classica, prima di passare a Stadia! Magari poi faranno un abbonamento per categorie di giochi, non si sa, ma abituatevi a valutare sempre tutto quello che vi passa per la testa!

Dopo aver letto questo articolo prendete un foglio. Scrivete: a cosa gioco, dove gioco, e quanto gioco. Poi prendete in considerazione più piattaforme: Sony, Microsoft, Nintendo,… e vedete in quale riuscite a collocare più elementi che avere scritto sul vostro foglio! Vedrete che una prima idea ve la farete subito!

esperimento semplice, ma efficace
Quanto fa schifo la mia calligrafia? Scrivetelo nei commenti!

Costo dell’abbonamento a Google Stadia Pro

Non sarà obbligatorio possedere l’abbonamento Google Stadia Pro per poter giocare. Questo “Premium Pass” servirà soltanto per poter giocare alla massima risoluzione, avere dei giochi mensili gratis (come già Xbox e PlayStation fanno), ed avere sconti sull’acquisto di altri giochi.

stadia 2 fqze7c

In caso di scadenza dell’abbonamento, potrete continuare a giocare a tutti i vostri giochi in possesso ma con le limitazioni imposte dal piano base di Google Stadia.

Condivisione del gioco

Sul fatto che non sia un servizio del tutto innovativo siamo tutti d’accordo, spero. Perché qualcosa di simile già NVdia lo sta facendo da tempo, anche se con scarsi risultati.

Trovo interessante le funzionalità che potrebbero essere offerte al grande pubblico di un qualche noto streamer.

Immaginate di essere sintonizzati sulla live di qualcuno, e avere la possibilità di entrare facilmente in partita con lui. Oppure avere la possibilità di avere una copia del suo mondo di gioco. Quest’ultima funzionalità è garantite dalla possibilità di condividere le istantanee: in pratica condividete i dati di gioco, tramite link, con qualcuno, e grazie all’interpretazione di quei dati vi ritroverete negli stessi panni del giocatore che in origine vi ha condiviso “il suo mondo”.

Questa cosa mi ha lasciato a bocca aperta! Per gli streamer, e gli Youtubers, sarà una cosa potentissima!

Voglio poi segnalare la presenza costante dell’assistente Google: immaginate di essere bloccati in un livello che non riuscite a superare. Quello che normalmente fareste è impugnare il vostro smartphone (scarico), aprire Youtube (che palle! Non carica!), cercare il punto in cui siete (dopo aver visto 3/4 video da 20 minuti, se vi va bene, trovate il punto desiderato) e finalmente capire! Grazie all’intelligenza artificiale di Google Assistant questo processo sarà quasi del tutto automatizzato! Vi rimanderà direttamente lui alla soluzione del livello! è una bestemmia per noi videogiocatori, ma per i casual gamer questa cosa, quando si inizia a videogiocare per le prime volte, potrebbe far la molto comodo.

Non tutti prendono il videogioco come una sfida: c’è chi vuole semplicemente fare qualcosa per rilassarsi, da godersi, senza imprecare!

Gli aggiornamenti

Questa faccenda, è traumatica, lo sapete! Bisogna dedicargli almeno un piccolo paragrafo! Quante volte succede che arrivate a casa tardi la sera, stanchi, stressati, incazzati, accendete la vostra console per godervi un paio d’ore in santa pace con il mondo, e visualizzate la scritta “AGGIORNAMENTO IN CORSO: TEMPO RESTANTE 8 MESI”.

Sono attimi in cui ci si rende conto che la vita fa schifo, e quindi si va a dormire.

Questa cosa con Google Stadia non succederà più, perché saranno i server ad occuparsi di tenere aggiornati i vostri giochi, e garantire che siano sempre usufruibili.

Giochi disponibili al lancio

Ecco la lista di tutti i giochi che saranno disponibili al lancio di Google Stadia in Italia

  • DRAGON BALL XENOVERSE 2
  • DOOM Eternal
  • Wolfenstein: Youngblood
  • Thumper
  • NBA 2K
  • Destiny 2 (inclusa la nuova espansione Shadowkeep)
  • The Elder Scrolls Online
  • The Crew 2
  • The Division 2
  • Power Rangers: Battle For The Grid
  • RAGE 2
  • [ESCLUSIVA PC/ Google Stadia] Baldur’s Gate 3
  • Metro Exodus
  • GRID
  • SAMURAI SHODOWN
  • Football Manager 2020
  • Get Packed
  • Trials Rising
  • Borderlands 3
  • Farming Simulator 19 (BEST GIOCO EVER)
  • Mortal Kombat 11
  • FINAL FANTASY XV
  • [ESCLUSIVA] Gylt
  • Assassin’s Creed Odyssey
  • Ghost Recon Breakpoint
  • Tomb Raider Trilogy
  • Darksiders Genesis
  • Just Dance 2020

The beginning of a new era

Qui potete rivedere l’intera conferenza mostrata all’E3.

Sono rimasto colpito? SI! Perchè in tutto questo c’era un grande rischio: che Google andasse a rivolgersi ai casual gamer. Nel suo catalogo non ha inserito titoli come Fortnite, GTA, o FIFA, ma ha inserito giochi che colpiscono dritti al cuore la community dei videogiocatori veri. Il perchè di questa mossa? Ehehehe, lo sapremo solo vivendo 🙂

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità di Google Stadia continuate a seguirci 🙂


Comunicato Stampa di Google in riferimento a Google Stadia

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!