Il futuro del giornalismo è nella realtà virtuale

La realtà virtuale è una delle innovazioni degli ultimi anni che piano piano si sta concretizzando e sta lentamente uscendo dall’utopia dei film di fantascienza; una tecnologia che ha moltissimi sbocchi per il futuro, ma che rischia di essere limitato per l’uso personale, ai soli giochi, ma perché non usarli per altro, un esempio? Le notizie.

Le news del futuro, sono in realtà virtuale

Immagina la sensazione che provavano i nostri genitori o i loro anni fa, quando hanno inventato la televisione e hanno iniziato a riportare le notizie, per noi questo è normale, ma per i nostri parenti all’epoca magari non lo era, da un semplice giornale, al telegiornale.

Negli ultimi anni, poi con l’avvento degli smartphone e della banda larga le informazioni le otteniamo in batter d’occhio, dal telegiornale ai siti web, alle notizie via etere, libere da censure e da ideologie uniche, libere di circolare senza vincoli, da una semplice trasmissione abbiamo moltitudini di articoli magari arricchiti da una serie di foto raccolte in gallery o da video informativi e ora il prossimo step è la realtà virtuale.

Fra qualche anno, magari sarà la normalità, indossare un caschetto o un paio di occhiali e guardare, con gli occhi del reporter, a 360 gradi, e non limitarsi al campo visivo di una normale telecamera, avremo più dettagli, informazioni e ci sentiremo coinvolti come non mai.

Aspettando il futuro

I video a 360 gradi si stanno già implementando, Youtube li ha introdotti nella sua piattaforma e anche Facebook lo consente da un paio di mesi per non parlare della Samsung che ha messo in vendita una fotocamera/videocamera a prezzo non eccessivo che registra proprio a 360 gradi.

Sta a noi decidere come utilizzare queste innovazioni, ed è questo il bello, quando ci sono passi così grandi il percorso è tutto da scoprire…

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.