in

Filotag: il made in italy che non ti fa perdere gli oggetti

Hai mai perso qualcosa in vita tua? Io al Liceo perdevo puntualmente la chiavetta usb da portare in laboratorio di informatica. La routine era: perdi, compra, prometti a te stesso di non perdere più nulla, fai aspettare qualche settimana e ricompra di nuovo. Un ciclo vizioso che ho deciso di rompere con Filotag.

La (triste) routine può essere rotta

Filotag è un localizzatore bluetooth che tramite connessione biredizionale, col nostro smartphone, ci permette di localizzare, far suonare, e ritrovare gli oggetti più preziosi alla quale il dispositivo è collegato. Funziona anche al contrario: a filotag “presente” e dispositivo “assente”, è possibile far suonare il cellulare anche se in modalità vibrazione. Per chi è solito dimenticare oggetti in giro, Filo potrebbe davvero essere un must!

Le funzioni: localizza, recupera e dormi sonni tranquilli

Filotag è un prodotto made in Italy, dal design essenziale, come le funzioni alla quale deve assolvere.

  1. Localizzare gli oggetti persi
  2. Recuperare il filotag se ci si allontana troppo da uno zaino (ad esempio)
  3. Recuperare lo smartphone se non lo troviamo più, ma vicino a noi c’è filotag

Come funziona?

C’è da dire che in realtà esiste una quarta funzione, non menzionata sopra, alla quale il dispositivo assolve molto bene il proprio dovere: la semplicità d’uso.

Il sistema infatti secondo me è estremamente semplice: scarichi l’app, sincronizzi il filotag col bluetooth ed il gioco è fatto. Poi ti puoi dimenticare sia di avere il filo con te, che della sua batteria, la quale durata è stimata circa ad un anno. E dopo 365 giorni la cambi, sono le batterie a tampone degli orologi. Semplice, no?

L’applicazione è compatibile con gli smartphone iOS e Android, ed è facilmente scaricabile dall’AppStore e dal Google Play Store.

‎Filo Track
Price: Free
Filo
Price: Free

Per abbinare il dispositivo non devi far altro che abilitare il bluetooth sullo smartphone, aprire l’applicazione, concedere i relativi permessi, e cliccare sul grande pulsante del tracker finché non emetterà un suono. Finendo la procedura ti verrà chiesto di dare un nome all’oggetto da ritrovare. Basta, tutto qui!

L’applicazione

L’applicazione si suddivide su tre schermate:

  • schermata principale
  • impostazioni
  • menù

Nella schermata principale troveremo il nome del Filo da tracciare, lo stato di connessione (verde = connesso, grigio = scollegato), una mappa con l’ultima posizione registrata, ed un pulsante campanella per far suonare il dispositivo. Ci sono poi dei suggerimenti per capire al meglio il funzionamento del Filo, e le impostazioni sulla Comfort Zone (ovvero un’impostazione che ci consente di disattivare le allerte in un certo intervallo temporale).

Le impostazioni, inoltre, ci consentono di verificare la batteria (al 97% dopo poco più di un mese di servizio) ed il segnale. E’ possibile anche modificare le opzioni sulla comfort zone ed il nome e/o la categoria del Filo. Ovviamente vengono riportati anche i dati più tecnici come il numero di serie, la versione del firmware (che si aggiorna via wireless) e l’identificativo del dispositivo.

Il menù ci permette di acquistare ed associare nuovi Filo, di accedere al supporto ed alla sezione tutorial, di verificare il nostro account e attivare la funzione “Ritrova Smartphone”.

[Pro] Cosa mi è piaciuto

Filotag, che serve a non dimenticare gli oggetti, una volta configurato e “appeso” si dimentica facilmente: le sue dimensioni sono contenute come lo è il suo peso. Un simpatico portachiavi insomma! Ho apprezzato molto infatti il design ed il funzionamento minimale, che gli consentono di essere un dispositivo a prova di scemo.

L’autonomia è di addirittura un anno e la batteria è sostituibile, in più il suono è notevole tant’è che l’ho sperimentato al Milan Games Week, nonostante la folla si sentiva perfettamente.

Inoltre ho apprezzato molto la comfortzone che forse avrei esteso anche ai luoghi preferiti e non solo ad un utile ma poco completo intervallo temporale.

[Contro] Cosa non mi è piaciuto

C’è un piccolo grande problema che ho riscontrato nel tentare di appenderlo: nella confezione non è incluso un piccolo morsetto, o comunque un qualcosa che possa facilitare  l’inserimento di Filo nel portachiavi, che visto il gommino duro (quello rosso nella immagine in evidenza) potrebbe portare a qualche inutile complicazione. Non ci sono stati grossi problemi di associazione di mantenimento della connessione con l’iPhone, ma Michele ha avuto qualche problema con il suo Galaxy S9: ogni tanto l’app gli ricordava di controllare la posizione di Filo (per la connessione persa) quando in realtà era vicino a lui. Ma nulla di grave.


filotag ubk9lc

Acquisto del Filotag

Filotag è sicuramente un dispositivo must buy per chi, come me, si dimentica facilmente chiavi, taccuino, chiavette usb o quant’altro. Il prezzo non è proprio dei migliori ma è comunque a portata di mano. Lo puoi acquistare su Amazon a circa 37€. Con Amazon Prime (che puoi provare gratuitamente per un mese) arriva in meno di 3 giorni lavorativi.

Voi ne avete uno? Vi sembra un gadget convincente? Che suggerimenti dareste all’azienda?

Chiudiamo con il ringraziare FILO per l’opportunità dataci, e vi rimandiamo al loro sito web per ulteriori informazioni! Il loro staff sarò entusiasta di aiutarvi, e risolvere tutti i vostri dubbi prima dell’acquisto! Restate sintonizzati sulle nostre pagine, e condividete con i vostri amici l’articolo 🙂

 

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.