Emoji: guida al significato delle faccine


Qual’è il significato delle emoji? Le famose faccine che molto spesso utilizziamo nei messaggi, molte volte esprimono emozioni differenti rispetto a quelle che l’autore del messaggio intende. Nell’articolo, tutti i dettagli.

Advertisements

Le emoji

La loro nasciata

Nate a fine 1990 in Giappone, le emoji sono dei simboli pittografici simili ad emoticons, divenute famose per l’internazionalità del significato espresso, e per la loro diffusione nei messaggi email ed sms.

L’implementazione

La standardizzazione delle emoji, venne affidata da UniCode quando dai primissimi anni 2000 le faccine colorate vennero rese pubblicate e rese disponibili al download, all’inizio le faccine gialle erano più di 1000 ora sono quasi più di 2300.

Advertisements

Standardizzazione che tra l’altro ha dell’incredibile! Questo processo consiste infatti nel allocare una dicitura univoca per ogni espressione che poi deve essere tradotta in una immagine, mettendo a lavoro interi team di informatici, progettisti di sistema e grafici che lavorando a stretto contatto riescono, dopo mesi o anni di lavoro, quelle che per noi sono il metodo più semplice e veloce per rappresentazione le nostre emozioni e sentimenti.

Oggetto Cult soggetto a critica

Di una cosa siamo tutti d’accordo di sicuro, le emoji non finiscono mai di stupire, solo lo scorso mese Apple sulla sua piattaforma iOS ha implementanto centinaia di faccine tutte da scoprire e molte altre ne verranno introdotte in seguito.

Espressioni che sono diventate anche oggetto di critica della opinione pubblica nello scandalo del cheeseburger.

Sintetizzando il più possibile la situazione: è stato fatto notare come Apple Google e Microsoft rappresentino in modo differente la preparazione del tanto amato panino. Per Google è intervenuto addirittura Sundar Pichai annunciando un fix urgente per correggere questo “scempio”.

A chi dobiamo tutto questo?

Ed i fondatori? Tale Nicolas Loufrani, ceo di Smiley Co. azienda detentrice del marchio e del copyright delle faccine sorridenti che tanto amiamo. Il guadagno? Nel 2012, l’azienda ha fatturato 167 milioni di dollari.

In ogni caso, senza dilungarci troppo sulla storia delle emoji, ti voglio proporre un elenco sul significato delle emoticons più utilizzate preparato da MelaRumors nel quale troverai la “traduzione” di ben 888 faccine. Se vuoi un dizionario emoticons <-> italiano, quello è il link giusto.

Curiosità Extra

CocaCola nel Febbraio del 2015 lanciò una campagna pubblicitaria dove era visibile un dominio composto dalla faccina che sorride seguito dall’estensione gtld .ws

Seguì un concorso per webmaster dove era possibile, in caso di vittoria, accappararsi il proprio shortlink composto esclusivamente da faccine.

Prima di mostrarti l’elenco delle emoji più usate, ecco il video promo usato da CocaCola

Emoji: le più usate

Su WhatsApp ma in più generale sui vari sistemi di messaggistica, si dividono le emoji in più macrosettori:

  1. Smiley e persone
  2. Animali e natura
  3. Cibo e Bevande
  4. Attività (Ludiche)
  5. Viaggi e Location
  6. Oggetti
  7. Simboli
  8. Bandiere

Le emoji più usate sono sicuramente:

  • ❤️: amore
  • 😂: risate
  • 😉: faccia che fa l’occhiolino
  • 😐: no comment
  • 🙈: non voglio vedere
  • 🙊: non voglio sentire

Emoji: significato ambivalente

Ci sono poi delle emoji un po’ particolari, il loro significato non è propriamente chiaro, o almeno non viene utilizzato per come è stato pensato.

  • 🙏: Non si prega il Signore, ma si ringrazia
  • 🤗: un abbraccio fa sempre piacere 
  • 😏: per le persone più spinte…
  • 😗: non è un bacio ma un fischietto
  • 😬: non è imbarazzo ma è una grossa risata 
  • 😤: non rabbia (😡) ma trionfo con orgoglio
  • 💁: non è un saluto formale, ma una signorina pronta a fornirci informazioni.

E tu, quali faccine usi? Fammelo sapere nei commenti!

P.S. Una cosa è certa, grazie a questo articolo potrai sicuramente vantarti di conoscere il (vero) significato di moltissime faccine con i tuoi amici! Mai pensato di mettere alla prova le loro abilità?

 

 


Cosa ne pensi?

Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
1
Incredibile
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano, ho 20 anni e sono un geek dichiarato. Mi sto laureando in Informatica e non vedo l'ora di farti conoscere ed aprezzare questo appassionante mondo della tecnologia e del web.
Scegli come contribuire
Articolo
Testo formattato con aggiunte visive ed embeed di altri siti
Lista
Una classica lista puntata o numerata
Liste Aperte
Inserisci i tuoi elementi e vota per il miglior inserimento
Lista a Classifica
"Mi piace" o "Non mi piace" per decidere il miglior elemento