in

EdModo: la scuola 2.0

Basta con registri cartacei ed elettronici, basta con diari e penne per prendere nota dei compiti e dei voti che ci vengono assegnati, ora c’è EdModo, un social network sviluppato in California per semplificare la vita di segretari, insegnanti e studenti.

Edmodo un social network scolastico

Edmodo è un social network in vesti scolastiche, ed è proprio adatto a dare un po’ di aria fresca alla monotonia che si trova nelle classi italiane.

Il suo look fresco ed innovativo è fonte di ispirazione da diffondere nell’uso quotidiano all’interno delle aule, per avvicinare il mondo degli insegnanti a quello degli studenti, ed è proprio questo il punto di forza di Edmodo, essere un social network.

Con tutte le funzioni sociali necessarie, è possibile scrivere post, consegnare compiti, ricevere voti, ma anche interagire fra compagni e permette di poter chiedere dubbi o mettersi in contatto con il professore con pochi click. EdModo collabora inoltre con gli sviluppatori che hanno in attivo più di 600 app da poter integrare nel sistema, e all’attivo una collaborazione con Microsoft Office Online.

 

 

Un punto di incontro per docenti e studenti

 

Come dicevamo EdModo può essere un ottimo punto di incontro per docenti e studenti, i quali potrebbero interagire in un modo mai visto prima che potrebbe aumentare la produttività generale ed abbattere i costi di gestione delle circolari e la libera consultazione dei voti per studenti e genitori, e per la scuola, che non dovrà pagare cifre esorbitanti per un registro elettronico proprietario.

Inoltre i genitori non verrebbero tagliati fuori, Edmodo for Parents permette anche a loro di avere un profilo sul social network, ma limitato e completamente indipendente da quello dei figli, i genitori avrebbero quindi accesso in modo chiaro e trasparente ad i compiti ed i voti dello studente senza intralciare la sua privacy.

 

 

La storia di Edmodo

EdModo è un progetto del 2008 di due dipendenti di un distretto scolastico di Chicago, Illinois, diventata startup virale e di successo Edmodo si è trasferita a San Mateo, California dove attualmente risiede la sede dell’azienda, che attualmente conta più di 56 milioni di iscritti in più di 350mila scuole in più di 190 paesi.

EdModo può fare molto…

Ed è proprio questo il bello, EdModo può fare molto, moltissimo per ciascun studente, professore ed amministratore, semplifica e ottimizza la vita di tutta una community 2.0, un trio che non si pensava fosse possibile combinare, dunque è per me necessario offrire e standardizzare questo prodotto per dare vitalità, linfa e nuova energia ad una scuola priva di strumenti tali da poterla migliorare come quella italiana.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.