in

I dispositivi di Amazon: li conosci già tutti?

Non molti sanno che Amazon vende dispositivi Android e non.
No, non li vende per conto di terzi ma li produce proprio.

Parliamo dei tablet Amazon Fire, dei dispositivi della domotica Echo, della famiglia Kindle e degli apprezzati Amazon Firestick.

Questi sono tutti i dispositivi che Amazon vende e produce per suo conto. In questo articolo vedremo nel dettaglio le specifiche delle ultime uscite di tutti i modelli!

Indice:

  • Kindle: un dispositivo che ti permette di leggere comodamente i tuoi ebook anche sotto la luce del sole
  • Echo: una famiglia di dispositivi incentrati sulla demotica attraverso l’intelligenza artificiale dell’assistente virtuale Alexa.
  • Fire: una famiglia di tablet prodotti da Amazon, montano il sistema operativo Android.
  • FireStick: un dispositivo che rende smart la tv, concorrente diretto di Chromecast e NowTV. Il vantaggio principale? Monta Android Tv ed è dotata di telecomando.

Amazon Kindle

La famiglia Kindle è molto conosciuta ed apprezzata in Italia si è rinnovata per il 2019 con il nuovo Oasis. L’e-reader affiancherà i vecchi modelli PaperWhite e Kindle Tradizionale.

I modelli differiscono per prezzo, schermo, capienza e connettività.

Se cerchi un ereader semplice a basso costa acquista ad occhi chiusi in Kindle Tradizionale a 70€ non potrai portarlo al mare ma fa ancora la sua bella figura.

Kindle PaperWhite ed Oasis differiscono prevalentemente per luce integrata (a favore di Oasis), connettività (a favore di Kindle Paperwhite) e grandezza dello schermo (6″ del Paperwhite contro 7″ dell’Oasis), sono invece entrambi IPX8 (ovvero potrai immergerli in acqua dolce per al massimo 60 minuti in non più di due metri di profondità).

Vai al mare e pretendi il massimo anche sotto l’ombrellone? Scegli Oasis se vuoi uno schermo bello grande o PaperWhite se vuoi un dispositivo con schermo buono ma meno ingombrante dotato però di connettività 4g.

Importante ricordare che se sei cliente Prime hai accesso ad Amazon Prime Reading che permette il noleggio di alcuni libri selezionati. Nessuna limitazione per chi è cliente Amazon Kindle Unlimited che permette l’accesso a tutti i libri presenti sullo store in formato digitale, il tutto a 10 euro al mese.

Amazon Echo

I dispositivo Echo sono una famiglia di dispositivi prodotti da Amazon in grado di rivoluzionare il modo in cui vivi la tua casa (o la tua stanza). Tramite l’integrazione con Alexa potrai parlare con un nuovo assistente virtuale in grado di comunicare con moltissimi dispositivi esterni. Echo (come categoria di prodotti) è commercializzata in Italia con 4 prodotti differenti:

  • Echo Flex
  • Echo Dot
  • Echo
  • Echo Plus
  • Echo Studio 3

Qui sotto trovi il confronto dei 4 dispositivi della famiglia. Il mio consiglio è quello di iniziare con Echo Dot per poi collezionare il resto dei prodotti nel caso in cui la tua esperienza con Alexa si riveli positiva.

famiglia alexa

Amazon Fire

Amazon commercializza anche due tablet low-cost: Fore 7 e Fire 8 HD. Entrambi i dispositivi sono una più che valida soluzione per chi ama android, non vuole spende molti soldi in tablet costosi ma non vuole neanche privarsi della grandezza di uno schermo diverso da quello dei soliti smartphone.

I due Fire costano pochissimo. L’ultimo modello viene meno di 100€ ciò nonostante sono dotati di buon autonomia, processore quadcore e una capienza standard. Deludente il reparto ram ed audio ma dopotutto chi tutto vuole nulla stringe.

Schermata 2019 01 06 alle 22.29.18 jyepeb

Amazon Firestick

Concludo l’articolo con Amazon Firestick la chiavetta della famiglia Fire in grado di competere con Chromecast e NowTV rendendo smart qualunque monitor e televisione.

Il vantaggio più grande di questo dispositivo è la dotazione nativa di un telecomando che lo rende meno macchinoso di Chromecast, inoltre godendo del sistema operativo Android TV potremo lasciare nel cassetto il nostro smartphone (che potenzialmente potremmo addirittura usare come telecomando al posto di quello datoci in confezione, basta scaricare l’app). Inutile dire che sarà presente l’app/servizio Prime Video che ci consentirà l’accesso a milioni di film e serie tv a costo zero se siamo clienti Prime.

Qua sotto trovi le specifiche tecniche di Firestick Basic Editon:

Schermata 2019 01 06 alle 22.36.49 kcoovs

 


Questo articolo fa parte di “Alla scoperta di Amazon” una rubrica di PcGenius facente parte di Pillole di Tecnologia.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.