Le stampanti 3D stanno lentamente conquistando il nostro mondo, dopo una lunga e lenta evoluzione del settore ci siamo. Finalmente potremo anche noi iniziare a modellare e produrre piccoli (e grandi) accessori in tre dimensioni.

Come abbiamo già visto le frontiere della stampa 3d stanno finalmente venendo meno, permettendoci di dare spazio alle nostre idee ed alla nostra fantasia.

Iniziamo a curiosare insieme in questo particolare ed interessantissimo settore!

Stampa 3D: cosa ci permette di fare?

Sembra una domanda banale, ma la risposta non lo è affatto. Con le stampanti 3d è possibile fare praticamente di tutto. Dalle “semplici” cover è possibile progettare anelli, collane, e molto altro ancora. L’unico limite siamo noi.

qualcosa alla portata di tutti…

Se non vuoi prenderti una stampante 3d potresti pensare alle penne 3d! Queste particolari penne hanno una mina fatta di un particolare materiale che ci consente di muoverci nello spazio, rompendo finalmente il limite della carta.

Gli amici di GeekYourkself hanno preparato una guida per acquistare la penna 3D più adatta a te. Se vuoi acquistare questo accessorio, dai un’occhiata al loro articolo.

Cosa puoi fare con una penna 3D? Guarda il video.

Come si realizza un prodotto in 3D?

Normalmente, per stampare in 3d si parte da una bozza cartacea.
Una volta che il prodotto viene raffinato ed approvato parte la “traduzione” del foglio in un modellino disegnato al computer, solitamente con sofisticatissimi programmi di editing.
Finito anche questo passaggio, si converte il modellino in codice comprensibile dalla stampante e si lascia che la stessa faccia il suo lavoro: detto in parole povere, il “traduttore” trasforma il prodotto in tantissimi piccoli livelli che vengono costruiti uno sopra l’altro. La stampante partirà dal livello più basso salendo man mano.

ma è davvero a portata di tutti?

Si assolutamente! Non serve per forza disegnare e costruire un anello da regolare alla nostra lei! (anche se sicuramente sarebbe un gesto apprezzatissimo)

Su internet trovi dei siti particolari, simili a degli e-commerce dove trovare i progetti pronti all’uso. Ti basta scegliere, (comprare se il progetto è a pagamento) e stampare.

Un sito da vedere è sicuramente “TheShaper“, qui trovi decine e decine di prodotti da usare in forma del tutto gratuita.

Ho deciso: voglio iniziare a disegnare in 3D!

Fantastico!

Anche se semplifico di molto, i passaggi sono questi:

  1. Procurati il softare: se sei uno studente ti consiglio di installare Autodesk Autocad Educational, per te la licenza è gratuita per cinque anni (poi semplicemente scade), altrimenti potresti optare per Blender o alla versione full di Autocad.
  2. Inizia a disegnare la tua opera, correggila e raffinala come ritieni opportuno
  3. Prepara il modello 3d alla stampa: seleziona e correggi tutto quello che dovrà essere realizzato
  4. Salva il file in formato STL
  5. Se stampi:

    1. Con un fornitore di servizi: invialo al fornitore nella forma concordata
    2. Se stampi autonomamente: procedi alla stampa tramite il software dato in gestione insieme alla stampante, o se supportata nativamente, stampa direttamente da AutoCAD
  6. Goditi la tua creazione!

Cosa hai deciso di preparare?

Che tu sia un novellino o un professionista esperto se sei arrivato fin qui ti chiedo un favore. Commenta qua sotto cosa hai realizzato con una foto ed una descrizione. Siamo tutti molto curiosi, e anch’io vorrei vedere cosa è stato fatto con la stampa 3D.

 

 

 


Like it? Share with your friends!

3 condivisioni, 1 punto

Cosa ne pensi?

Lol Lol
0
Lol
Incredibile Incredibile
0
Incredibile
Lo Adoro Lo Adoro
0
Lo Adoro
Massimiliano Formentin
Ciao sono Massimiliano, ho 20 anni e sono un geek dichiarato. Mi sto laureando in Informatica e non vedo l'ora di farti conoscere ed aprezzare questo appassionante mondo della tecnologia e del web.
Scegli come contribuire
Articolo
Testo formattato con aggiunte visive ed embeed di altri siti
Lista a Classifica
"Mi piace" o "Non mi piace" per decidere il miglior elemento
Liste Aperte
Inserisci i tuoi elementi e vota per il miglior inserimento
Lista
Una classica lista puntata o numerata
Quiz della personalità
Crea una serie di domande per svelare la personalità di qualcuno
Sondaggio
Apri una votazione per scoprire il parere delle persone su qualcosa
Quiz Trivia
Crea una serie di domande con risposte giuste o errate per verificare le conoscenze di qualcuno
Conto alla rovescia
Il classico conto alla rovescia di internet
Meme
Carica un'immagine e crea dei meme personalizzati