in

Come creare collegamenti alle applicazioni di Windows 10 sul Desktop

Windows 10 è il sistema operativo che Microsoft ormai ci costringe ad avere sulle nostre macchine, in quanto l’obiettivo dell’azienda è quello di cessare il supporto alle vecchie versioni, e creare un’unica, nuova, innovativa, e definitiva versione del suo sistema operativo! Introducendo con se molte idee e concetti, che dapprima non esistevano, e che hanno lo scopo di integrarsi con il mondo mobile degli smartphone.

Come risolvo il problema?

Una delle problematiche in cui mi sono imbattuto di recente è: una volta scaricata un applicazione dallo store di Windows 10, come faccio a crearne un collegamento sul desktop? La soluzione non è delle più intuitive, ma con pochi passaggi risolverete, assieme a me, questo problema 🙂

Questa procedura è valida anche per Windows 8 e Windows 8.1, qualunque sia il tipo di licenza che state utilizzando (Home o Pro)

windows 10 desktop vzheo2

Ecco la soluzione! Per creare, quindi, un collegamento ad una qualsiasi app di Windows dovete seguire questi pochi passaggi:

  1. Aprite l’esplora file, dalla barra delle applicazioni in basso
  2. Incollate nella barra degli indirizzi di memoria la seguente stringa: %windir%explorer.exe shell:::{4234d49b-0245-4df3-b780-3893943456e1} vi è sufficiente premere CTRL+C per copiare, e poi CTRL+V per incollare. Fatto ciò, potrete premere il tasto INVIO.
  3. Ora vi troverete difronte ad una cartella contenente tutte le app e i programmi installati sul vostro PC. Adesso, selezionate l’applicazione che vi interessa avere sul vostro desktop. Cliccateci sopra con il tasto destro, e scegliete l’opzione “crea collegamento“.
  4. A questo punto, vi verrà mostrato un avviso, che vi chiederà di creare il collegamento sul desktop. Cliccate su .
  5. Il gioco è fatto. Avete il vostro collegamento, e se volete potete rinominarlo a vostro piacimento!

Spero questa piccola guida vi sia stata utile. Se avete altre domande, dubbi, o perplessità, non esitate a contattarci su tutti i nostri canali di comunicazione 🙂 se non vi rispondiamo subito è perchè stiamo seguendo una lezione all’università, oppure perchè siamo un attimo in bagno (almeno li, lasciateci in pace XD). 

Ne aprofitto per invitarvi ad andare a vedere anche la nuova sezione “Supporto“, che in questi giorni Massimiliano ha ridisegnato. Stiamo lavorando a molti progetti dietro alle quinte, per cui se esce qualche articolo in meno alla settimana, sapete il perchè! 🙂 Se volete saperne di più, seguiteci sui nostri social! Alla prossima!

Segnala

Scritto da Michele Falcomer

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere". Con questa citazione di Enzo Ferrari, vivo la passione per la tecnologia, i videogiochi e il mondo dello sport, sapendo che si vive una volta sola!