in

App per migliorare le prestazioni di tablet e cellulari Android

App per migliorare le prestazioni di tablet e cellulari android Per migliorare le prestazioni di tablet e cellulari Android, non cíË dubbio che il processore e la RAM giochino un ruolo imprescindibile. Tuttavia, quando si tratta di rendere pi˘ competitive le performance del sistema operativo mobile di Google, determinanti sono anche apposite applicazioni disponibile sul Play Store. Se scaricate ed installate sul dispositivo, infatti, le suddette app rendono Android ancora pi˘ fluido. Pertanto, quali sono le app per migliorare le prestazioni di tablet e cellulari Android da tenere seriamente in considerazione? Ecco una lista completa delle risorse utili a tema per velocizzare tablet android.

1. Greenify

La logica di funzionamento di Greenify ruota tutta attorno all’ottimizzazione delle prestazioni del terminale Android: oltre a risparmiare sull’autonomia della batteria, ad essere salvaguardati sono i consumi energetici dello smartphone o del tablet. Tutte le mobile app meno impiegate, infatti, vengono ibernate.

Greenify
Price: Free

2. Battery Widget Reborn

Avere sotto controllo il livello attuale di carica della batteria è sempre utile al fine di essere aggiornati su quando giunge l’ora di mettere in carica il dispositivo Android. La presenza di tutta una serie di grafici, inerenti alle previsioni sull’autonomia della batteria e sulle impostazioni di sistema ed in fin dei conti il valore aggiunto che Battery Widget Reborn è in grado di garantire una volta scaricata ed installata dal Play Store di Google sul terminale di turno. Ricorrere alla modalità aereo quando il terminale non è in funzione, tipo nelle ore notturne, è sempre una scelta saggia. Conditio sine qua non è, poi, procedere alla disattivazione, una volta che si inizia ad utilizzare il dispositivo Android.

3. Nova Launcher

Di tutti i launcher presenti all’interno del Play Store, quello sviluppato da TeslaCoil Software, è di sicuro uno dei più performanti. Si contraddistingue per la leggerezza più totale, per il supporto di un elevato numero di animazioni di transizione e di tema, al punto che le prestazioni del dispositivo non ne risentono minimamente. Nova Launcher va per la maggiore sui terminali Android che hanno nella scarsa ottimizzazione il loro tallone d’Achille. Procedere all”installazione di questo launcher vuol dire apportare seri miglioramenti alla fluidità del sistema operativo mobile di Google.

Nova Launcher
Price: Free

4. Clean Master

A seguito di un utilizzo continuativo del dispositivo Android, è normale che l’eccessiva presenza dei cosiddetti file spazzatura finisca inevitabilmente per frenare le prestazioni generali dello smartphone o del tablet di turno. Come venirne fuori, onde evitare gli odiati e tenuti rallentamenti della memoria che mettono sempre a repentaglio lo svolgimento delle normali amministrazioni? Scaricando ed installando sul proprio device un’app del calibro di Clean Master, i file inutili accumulatisi in memoria vengono rimossi. Le prestazioni del dispositivo tornano così ad essere quelle di un tempo.

5. Shush – Auto Silent

A Billinar, lo sviluppatore, va dato atto di aver messo sul mercato una delle più interessanti app della categoria produttività. Alla base del funzionamento di Shush – Auto Silent, vi è la possibilità di silenziare con il timer il terminale Android. Tutto cò avviene in automatico, grazie al timer. Alla scadenza del tempo settato, la suoneria ritornerà nuovamente in funzione. Il non plus ultra per chi è impegnato di continuo in riunioni lavorative o è a scuola.

Shush - Auto Silent
Price: Free+

6. Energy Ring

Quando si tratta di dare una spinta verso l’alto alle prestazioni di smartphone e tablet Android, Energy Ring assicura un notevole balzo in avanti. Lo stesso dicasi per la personalizzazione del sistema operativo: la presenza dell’indicatore della batteria, posizionato sull’obiettivo della fotocamera anteriore, è davvero bello a vedersi, ma anche utile al tempo stesso, visto che a colorarsi è la circonferenza, in relazione al livello di autonomia ancora a disposizione. Grazie ad Energy Ring, lo smartphone Android tornerà a volare, in quanto a performance.

7. Quick Settings

In quanto a rendere ancora più efficiente Android e a personalizzarlo nella maniera più in linea con le esigenze del possessore dello smartphone o del tablet Android, Quick Settings, in quanto app, non è di certo inferiore a nessuna di quelle fin qui citate: la possibilità di poter contare su una linea di tasti all’interno dell’area di notifica ha come vantaggio primario la possibilità di abilitare o, di converso, di disabilitare tutta una serie di funzioni del dispositivo, come ad esempio il GPS, il Bluetooth, la connessione wi-fi e la connettività mobile.

Quick Settings
Price: Free+

8. Chronus – Widget multifunzione

Portiamo a termine l’elenco di app in grado di migliorare le prestazioni di tablet e cellulari Android, con questo widget polivalente che, da un lato, consente la personalizzazione della schermata di blocco, e dall’altro, permette di tenere a portata di mano le notifiche via e-mail, il calendario e la situazione generale della batteria. Insomma, il top!

Conclusioni

Installando una delle suddette app per migliorare le prestazioni di tablet e cellulari Android, i risultati saranno eccellenti. Il sistema operativo mobile, infatti, non solo vedrà incrementare le sue performance in modo esponenziale, ma apparirà più fluido e più veloce.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

kjqcrrjtjbc johd6x

Come essere degli eroi

Il cloud: cosa si nasconde dietro la nuvola