Finalmente, dopo secoli, è arrivato il tema scuro anche sull’applicazione di messaggistica più utilizzata nel nostro paese: WhatsApp.
Attivare il tema scuro permetterà di farci risparmiare batteria su tutti i nostri device su cui è montato uno schermo OLED o AMOLED. Perché? Perché questi display funzionano grazie a una tecnologia che accende soltanto parte dei pixel dello schermo. In particolare, visualizzare una schermata bianca, significa avere i pixel accesi al massimo della loro luminosità, e quindi essi consumeranno più batteria. Visualizzare una schermata nera, al contrario, significa avere i pixel più spenti (o spenti del tutto), al minimo della loro luminosità, e che consumano una minor quantità di batteria.
Se possedete uno smartphone con schermo IPS, utilizzare un tema scuro, oppure un tema chiaro, non inciderà sulle prestazioni e sull’autonomia del vostro device
Come abilitare il tema scuro su WhatsApp per Android?
Semplicissimo! Aggiornate WhatsApp all’ultima versione disponibile sul Play Store. Fatto ciò, recatevi in
- Impostazioni -> Chat -> Tema -> E da qui potrete scegliere il tema scuro
Se ancora non vi compare questa opzione significa che non avete ancora ricevuto l’ultima versione di WhatsApp. In tal caso, potete fare 2 cose
- Attivare, sempre dal Play Store (infondo alla pagina di installazione di WhatsApp), gli aggiornamenti versione BETA. In questo modo sarete sempre i primi a ricevere tutti gli aggiornamenti di WhatsApp.
- Oppure dovete scaricare l’APK dell’ultima versione dal sito ufficiale di WhatsApp.
Gli utenti IOS dovranno attendere ancora un po, ma anche loro dovranno seguire la stessa procedura dal loro Apple Store. Sarà solo questione di tempo, e anch’essi potranno godere di questa nuova feature sui loro iPhone.
Ora siete pronti per godervi WhatsApp con il nuovo tema scuro 😎