in

9+1 giochi che ho riscaricato dopo anni per passare il tempo

Non mi piacciono i giochi pesanti: non vogliono storie da completare, obbiettivi a cui stare dietro e comunque nulla di troppo pesante per il mio tablet / smartphone. Così mi sono deciso, ho cercato dall’elenco delle app scaricate dal lontano 2010 in poi e ho deciso di ricaricare questi 9 semplici giochini.

Leggi anche: i migliori videogiochi in uscita a Marzo 2020

Fruit Ninja

Nato ad Aprile 2010 solo per iPod touch e iPhone per sbarcare nei mesi successivi su Android, iPad, l’ormai defunto Windows Phone e su tutte le altre principali piattaforme mobile e non, Fruit Ninja ha avuto moltissimo successo tant’è che ancora oggi rimane disponibile sugli store e riceve ancora aggiornamenti. L’obbiettivo del gioco, come tutti ben sapranno, è quello di tagliare più frutta possibile sfruttando i poteri delle lame e dei vari Doji sbloccatili man mano che si sale con i livelli, completando le missioni, le sfide ed ovviamente con gli acquisti in-app. Un gioco con cui passare il tempo, magari non ore, ma è comunque ancora un ottimo passatempo.

‎Fruit Ninja®
Price: Free+
Fruit Ninja®
Price: Free

Doodle Jump

Doodle Jump fa la sua comparsa nel lontano 2009 per iOS e nel 2010 per Android. Nel tempo è riuscito a ottenere il numero esorbitante di oltre 3 milioni di vendite. Gli aggiornamenti non sono molto frequenti ma tant’è che l’ultimo risale a “solo” 7 mesi fa. L’obbiettivo è far saltare il più in alto possibile il nostro mostriciattolo verde preferito soffittando le basi fluttuanti, a scomparsa e temporanee evitando i buchi nel bloc-notes di gioco ed i mostri che vogliono uccidere il nostro giocatore.

‎Doodle Jump
Price: 0,99 €+
Doodle Jump
Price: Free

Jetpack Joyride

Prodotto dalla stessa azienda che ha fatto Fruit Ninja anche Jetpack Joyride è stato un gioco veramente molto apprezzato all’epoca. Berry Steakfries è un venditore di una compagnia produttrice di grammofoni, al suo arrivo alla Legitimate Research Inc. nota un Jetpack, decide di rubarlo e così inizia la sua fuga all’interno del laboratorio della compagnia. Il nostro compito è quello di farlo scappare il suo possibile tra missili ed elettrodi che cercheranno di fermarci ad ogni costo.

Nota positiva: come Fruit Ninja anche Jetpack Joyride è rimasto molto aggiornato nel tempo, dalla sua pubblicazione per iOS nel 2011 e per Android 2012 l’ultimo update risale ad appena due settimane fa (primi giorni di Marzo 2020, ndr).

‎Jetpack Joyride
Price: Free+
Jetpack Joyride
Price: Free

AngryBirds

Così famoso come gioco da aver avuto anche un film. Il rompicapo nel tempo è cambiato, sono state introdotte diverse tipologie di sfide tant’è che oltre alla serie principale (iniziata nel 2009 e tutt’ora in sviluppo con l’ultimo gioco presentato per la realtà virtuale nel 2019) è anche presente un discreto numero di giochi spin-off. La trama è sempre quella, gli uccellini arrabbiati devono vendicarsi sui maialini verdi. Il piano? Lanciarsi contro di loro come se fossero kamikaze e schiacciarli.

Tra i tanti gameplay presenti negli store vi propongo un giochino diverso dal solito: Angry Birds Evolution dove non dovremo più guidare gli uccellini con la fionda per schiacciare i maialini, il nostro compito sarà fare più danni possibile!

Temple Run

Sulla falsa riga di Indiana Jones che scappa dal tempio maledetto anche noi dovremo correre verso la salvezza, che ovviamente non troveremo, in una lunga strada fitta di ostacoli da evitare e maledizioni da fermare. Sviluppato nel 2011 dallo studio indipendente Imangi Studios, Temple Run si aggiorna e si ripropone in una nuova edizione nel 2013, applicazione che viene tutt’ora aggiornata e migliorata.

‎Temple Run 2
Price: Free+
Temple Run 2
Price: Free

Subway Surfers

Subway Surfer è un gioco che segue le stesse identiche modalità di Temple Run solo che qui non scappiamo da una realtà oscura e maligna. Anche qui dovremo correre come dei disgraziati ma lo faremo all’interno delle principali ferrovie mondiali. Perché scappiamo? Perché ci piace disegnare sui treni con la vernice. Da chi scappiamo? Dalla guardia giurata che sta tentando di darci la punizione (che forse) meritiamo. Anche qui la corsa sarà infinita, tra barricate, giunture di fine rotaia e treni in movimento prima o poi finiremo col sbagliare ed il farci beccare.

‎Subway Surfers
Price: Free+
Subway Surfers
Price: Free

Plants vs Zombie

Qual è la cosa più logica durante un invasione zombie? Hai detto proteggere te, la tua famiglia ed i tuoi amici? Se è così sappi che hai sbagliato, ovviamente dovresti prenderti cura del tuo giardino e proteggere i fiori da una morte certa. Pubblicato nel 2009 per la prima edizione, Plants vs Zombie si rinnova con la seconda edizione che tutt’ora riceve aggiornamenti. Un gioco veramente carino con la quale perdere un po’ di tempo.

Magic Tiles

Sei un musicista? Ti credi bravo? Dimostralo ma non alla pianola o con la chitarra mano ma sul tuo smartphone o tablet suonando le note di Magic Tiles. Potrai suonare le canzoni più famose e recenti grazie ai frequenti aggiornamenti che l’app ottiene per tutti gli store in cui è presente!

Magic Tiles 3
Price: Free

Smash It

Lo sviluppatore si chiamerà anche “Mediocre” AB, ma sicuramente non è un termine appropriato per descrivere questo simpatico rompicapo surrealistico e mistico con ambientazioni e musiche veramente bellissime. Purtroppo non ottiene più aggiornamenti ma funziona ancora perfettamente su tutte le principali piattaforme.

‎Smash Hit
Price: Free+
Smash Hit
Price: Free+

Candy Crush

Con milioni di giocatori in tutto il mondo sicuramente Candy Crush è uno dei rompicapi più di successo in tutta la storia del Google Play Store per Android e dell’AppStore di iOS. Apprezzato solo dai più golosi per l’alta quantità di caramelle presenti nel gioco ma anche dai più ligi e attenti alla forma. Attenzione però: può provare dipendenza patologica.

‎Candy Crush Saga
Price: Free+
Candy Crush Saga
Price: Free

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.