in

5 cose che forse non sapevi su youtube

YouTube è il famosissimo servizio di Google per poter vedere la maggior parte dei video caricati online. Anche se così tanto utilizzato molte persone non conoscono questo strumento molto bene, per questo oggi voglio mostrarti le 5 cose che forse non forse non sapevi su Youtube.

Scaricare da Youtube è illegale

Ebbene si, purtroppo il mito che dice che scaricare video da internet sia legale, è stato sfatato, infatti è illegale scaricare un qualsiasi contenuto protetto da copyright (ne abbiamo già parlato qui, se il discorso ti interessa :D). Ora tu ti starai chiedendo, <<ma non è protetto da copyright>>, invece si, ogni contenuto nasce con il copyright e l’autore non ne perde mai il diritto, a meno che non sia proprio lui a voler cedere parte dei diritti sulla sua opera (con licenza come il creative commons).

Dunque, per legge non si possono scaricare i video da Youtube, soprattutto quelli con scritto ‘Licenza Youtube Standard’.

E’ possibile scaricare i video sul proprio computer

Certi video però si possono scaricare, (volendo tutti i video si possono si possono scaricare, ma qui rientreremmo nella illegalità), e si può fare con dei semplici tool sul web, alcuni esempi che mi vengono in mente sono KeepVid e SaveFrom, per entrambi i siti web, la procedura è molto semplice, infatti basta digitare l’url del video che vogliamo scaricare e premere sul pulsante download/scarica.

I video diventano audio in due click

Con altri tool, possiamo addirittura scaricare il solo audio del video, eliminando la grafica, per farlo ci basta cercare su google usando le parole giuste, stai tranquillo, lo ho già fatto io per te, e ti consiglio OnlineVideoCoverter e Flvto, la procedura per il download è la stessa della due.

La nuova grafica di Youtube

Youtube si è rinnovato, o almeno questo è quello che sta cercando di fare, in beta.

Creators e canali preferiti in evidenza, modalità scusa, caricamento ottimizzato e molto altro… non devi far altro che andare qui e premere sul pulsante in blu con scritto “Prova il nuovo Youtube”.

Snake

Appassionato di giochi? Amante di Youtube? Gioca a Snake mentre vedi il tuo video preferito, gioca con le frecce, nel senso che, appena parte il video tu premi la freccia direzionale sinistra, su e poi destra, il caricatore diventerà il serpente di snake e compariranno anche i pallini che si dovranno mangiare per avere più punti.


Conosci qualche altro fatto curioso su Youtube che altri potrebbero non conoscere? Scrivilo nei commenti, e se l’articolo ti è piaciuto ricordati di condividerlo e di mostrarlo ai tuoi amici.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments