5 + 3 casi in cui dovresti usare una VPN

Una rete VPN è uno dei metodi per proteggere in molte occasioni la tua privacy digitale, creando una connessione sicura fra uno o più computer ma questa a dire il vero è solo una degli 8 casi per cui dovresti usare una vpn, vuoi sapere quali sono gli altri 7? Continua a leggere!

1. Sei stufo/a di essere spitato/a da Google

Google traccia tutto quello cerchi sul suo sito e sui siti partner (vedi Adsense e Double Click), se vuoi fare fare a meno di essere spiato, una vpn può nasconderti dagli spioni, mascherando il tuo ip con quello usato dai server della vpn che stai usando.

2.Stai cercando di farti una chiacchierata su internet con qualcuno

Vuoi parlare con qualcuno senza intercettazioni di alcun tipo? Se la risposta è si, ti consiglio di usare una vpn; i dati come sempre saranno protetti e l’ip mascherato per garantire la tua massima sicurezza.

3. Sei in un altro paese

Se sei in un altro paese potresti voler vedere un video che magari non è consentito dal paese dove ti trovi; tramite una vpn oltre a mascherare l’ip puoi anche mascherare la tua posizione e far credere ai siti web che visiti che sei da un altra parte, magari in Russia, Francia o Spagna, a te la scelta.

4.Vuoi vedere disperatamente un certo programma

Ma se questo programma non è disponibile nel paese dove vivi potresti pensare ad utilizzare la vpn per poter utilizzare prima dei tuoi vicini, un caso reale è NetFlix, a breve, ma non ancora disponibile in Italia, che in molti utilizzano fingendosi utenti francesci, inglesi o tedeschi.

5.Stai scaricando qualcosa

Qui si cade nel banale, se scarichi qualcosa non vorrai mica farti beccare; usa un vpn e renderai il tutto un po’ più difficile, ma non sarà comunque impossibile trovarti, quindi stai attento a quello che fai.

6.Ci tieni alla tua privacy

Se ci tieni alla tua privacy, l’utilizzo di una vpn è fondamentale, per ovvi motivi :D, il mascheramento del tuo ip, e la falsificazione della tua posizione sono degli ottimi pro, se eseguiti in aggiunta a questi 5 metodi per rimanere anonimi

7. Usi molti i wifi pubblici

Se usi i wifi pubblici potresti incorrere nella regnatala degli hacker che potrebbero aver creato una rete ad-hoc per spiare tutto quello che fai sul computer e ottenere così tutte le password di accesso al tuo profilo facebook, twitter e alle credenziali della banche; una vpn potrebbe proteggerti da tutto questo 🙂

8. Sei un ricercatore

Se vuoi fare indagini di mercato, o controllare i tuoi competitor e/o non vuoi apparire nei log d’accesso del loro puoi rifugiarti nella vpn per mascherare il tuo ip per poter spiare i tuoi avversari online senza lasciare tracce.

 

Ora sai perché dovresti usare la vpn, a breve pubblicheremo una lista dei migliori fornitori di vpn, stay updated 🙂

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.