in

I migliori dns per il computer

Google, Facebook, Yahoo: sono tutti nomi, giusto? Non esattamente, in realtà sono tutti numeri. Noi leggiamo i nomi solo perchè c’è un servizio che traduce queste informazioni per noi, questa utility di internet prende il nome di DNS.

Quando ci colleghiamo ad un sito semplicemente usiamo un DNS, che traduce il nome del sito in numeri, o viceversa se necessario, questi server possono risolvere i domini in maniera più o meno veloce, influenzando anche di molto il tempo di caricamento di un sito internet. Per questo ora andremo a vedere una classifica dei migliori dns, stilata da PcGenius, e una piccola guida alla loro configurazione.

Cos’è un dns

Per migliorare la sicurezza e la velocità della tua rete internet a volte è sufficiente cambiare i dns, questi dns (domain name system) sono i server che cambiano il nome di un sito internet da dei semplici numeri a dei nomi a noi comprensibili, ogni dns è differente dal precedente, si possono scegliere i filtri per bloccare i siti più scomodi, come i siti vietati ai minori, o ai siti di phising, oppure puoi scegliere un server veloce, che ti permette di navigare molto meglio, o ancora scegliere un buon compromesso che ti permetta una navigazione il più stabile e sicura possibile. Ce ne sono moltissimi di dns, e noi li abbiamo divisi in “Sicurezza” e “Velocità”.

Configuriamo i DNS

Imposta il dns

Per impostare un server dns diverso da quello del nostro Isp (internet service provider, colui che ci permette di collegarci a internet, es. Telecom Fastweb ecc…) dobbiamo seguire questa procedura per il pc:

  1.  Vai al Pannello di controllo
  2. Apri il Centro connessione di rete  e condivisione
  3. Clicca sul testo in blu su Connessione: Wifi oppure Lan
  4. Vai su Proprietà
  5. Cerca e seleziona il Protocollo Ipv4
  6. Clicca su proprietà
  7. Sposta il pallino su “Utilizza i seguenti server dns” e lascia invaritato quello sopra.
  8. Modifica i vecchi valori con i nuvi valori trovati sul sito del dns scelto.
  9. Salva

Per impostare un server dns differente sul nostro router/modem:

  1. Colleghiamoci al nostro modem, solitamente gli ip più usati sono 192.168.0.1 e 192.168.1.1
  2. Accediamo all’area amministrativa
  3. Cerchiamo i campi relativi ai valori dns, (la procedura cambia da modem a modem)
  4. Modifichiamoli con i valori da noi scelti ( che trovi sul sito del dns scelto).
  5. Salva

Fatti questi semplici passaggi sarai in grado di navigare liberamente per il web, senza censure nazionali, o blocchi relativi alla tua regione.

Non sai quale scegliere? Usa Dns Jumper, un ottimo programma che individua automaticamente i dns più veloci e ti permette di configurarli nel tuo computer.

Ottieni il software gratis da qui, gratis.

La classifica dei migliori DNS

Ecco i migliori dns per il computer e il modem, secondo PcGenius, classificati, in base alla sicurezza e alla velocità.

UN MISTO TRA SICUREZZA E VELOCITA’:

1.1.1.1 di Cloudflare permette una rapida e semplice protezione in grado di garantire una buon mix tra sicurezza e velocità. L’unico difetto è l’assenza delle impostazioni personalizzate.

SICUREZZA:

Comodo Secure Dns: buon sistema dns del noto antivirus comodo security.

VELOCITÀ:

Google Dns: i buonissimi server dns dal noto google, veloci e affidabili

Open Dns: server dns di una rete libera.

Segnala

Scritto da Massimiliano Formentin

Sono sempre stato un appassionato di tecnologia, il mio scopo con PcGenius è condividere questa mia curiosità con il mondo intero. Nella vita faccio anche altro: suono il pianoforte e mi occupo di web.